Politica per la Qualità

Politica per la Qualità EPM Group

La Politica per la Qualità di E.P.M. SpA può essere interpretata come uno strumento utilizzato nei processi quotidiani per impiegare in maniera efficace ed efficiente le risorse aziendali al fine di migliorare la soddisfazione, la fiducia e la fidelizzazione del cliente, degli operatori interni, delle controparti esterne e della proprietà.

Per conseguire e mantenere nel tempo gli obiettivi definiti la Direzione opera nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 e delle leggi cogenti in vigore, adottando una struttura snella e improntata alla massima elasticità che possa recepire e soddisfare in tempi rapidi le richieste provenienti dal mercato, consolidare le partnerships acquisite con i principali operatori delle singole aree europee ed instaurare nuove collaborazioni che possano essere caratterizzate da rapporti solidi, duraturi e reciprocamente soddisfacenti.

In linea con gli obiettivi e i principi di E.P.M. SpA la presente Politica definisce gli indirizzi generali validi per il presente e per il futuro di medio termine, periodo nel quale sarà necessario stabilire direttrici aziendali che considerino il cliente quale elemento di riferimento dell’ambiente esterno, bilanciandone le esigenze con gli obiettivi societari al fine di ottenere importanti risultati operativi, comprimere il rischio di interruzione del rapporto e aumentare il grado di fidelizzazione: l’equilibrio fra le esigenze del sistema aziendale e gli input che arrivano dall’esterno dovrà essere il cardine delle future strategie operative.

Partendo da un’attenta analisi dei fattori positivi e dei punti di debolezza dell’ambiente interno ed esterno, è possibile definire per i processi aziendali le principali linee guida finalizzate al continuo miglioramento e perfezionamento:

  • Utilizzare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità nella realizzazione del prodotto, rispettando le norme cogenti e i requisiti applicabili, con una precisa definizione degli obiettivi e degli indicatori idonei al loro raggiungimento;
  • Utilizzare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità nella fornitura dei servizi pre e post vendita sia osservando i livelli attesi di soddisfazione da parte dei partners commerciali (clienti) che considerando le caratteristiche dei fornitori utilizzati (es. aziende di trasporto ) per poter raggiungere elevati livelli di collaborazione al fine della crescita comune;
  • Utilizzare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità nei processi commerciali in modo tale da garantire un elevato grado di competitività sul mercato di riferimento, supportando il cliente sia in termini economici che in termini tecnologici (prezzo e caratteristiche del prodotto);
  • Utilizzare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità nel coordinamento delle risorse umane che, sentendosi parte integrante di una squadra tesa al raggiungimento del successo aziendale, possano trovare l’atmosfera e gli stimoli più idonei per la crescita professionale, la sicurezza ed il proprio appagamento; a fronte di tale impegno, viene sistematicamente programmato l’investimento costante nella formazione/aggiornamento del personale;
  • Utilizzare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità nella conduzione di tutte le funzioni aziendali al fine di assicurare alla Gestione delle Risorse (finanziarie, infrastrutturali, umane ed ambientali) un supporto efficace e continuativo per la crescita ed il successo della società e alla Proprietà il raggiungimento delle aspettative in relazione al livello di impiego delle risorse aziendali.

Le politiche gestionali intraprese nonchè i mezzi investiti dalla E.P.M. SpA per realizzare questo programma finalizzato al miglioramento costante e continuo delle attività dovranno basarsi sulle seguenti linee guida:

  • Determinare le responsabilità assegnate a tutti i livelli delle funzioni aziendali, verificando che siano state comprese ed applicate, e definire obiettivi qualitativi e quantitativi da poter monitorare ad intervalli temporali periodici;
  • Assicurare la disponibilità delle risorse e identificare le esigenze di innovazione tecnica per permettere l’utilizzo di impianti e macchinari tecnologicamente moderni gestiti e controllati minuziosamente in tutte le fasi del processo produttivo e destinati alla realizzazione di una vasta gamma di prodotti con caratteristiche top quality;
  • Garantire la disponibilità delle informazioni, delle procedure e delle conoscenze necessarie  al funzionamento e al controllo dei processi, attraverso periodiche attività di formazione e addestramento finalizzate ad informare i dipendenti circa la rilevanza e l’importanza del proprio ruolo nel raggiungimento e nell’ottenimento degli obiettivi definiti;
  • Selezionare e qualificare i fornitori che hanno un impatto sulla qualità finale della gamma produttiva, coinvolgendoli, per quanto di loro competenza, nelle tematiche tecniche al fine di acquistare materie prime con elevate caratteristiche prestazionali esclusivamente da fornitori molto affidabili (principali multinazionali mondiali) ed individuare, con l’ausilio degli stessi, soluzioni di ricerca e sviluppo tecnologicamente innovative che rispondano alle esigenze evolutive del mercato;
  • Offrire un modello aziendale in grado di fornire sempre elevate e adeguate competenze nell’erogazione del servizio pre vendita (per esempio ricerca di società di trasporti qualificate e riconosciute in grado di massimizzare il livello qualitativo atteso dal cliente finale) e post vendita (identificare con precisione le cause di non conformità del prodotto e assicurare, alla controparte, risposte rapide ed efficaci);
  • Mettere a disposizione dei partners commerciali una vasta e completa gamma produttiva suddivisa in 2 ampi e differenti clusters, realizzati presso siti industriali ad hoc specializzati allo scopo di aumentare l’efficienza produttiva, il livello qualitativo del servizio e di proporre una ricca possibilità di scelta e soluzioni rispondenti alle dinamiche evolutive dei mercati;
  • Adottare e mantenere una struttura elastica ed efficiente presso gli uffici e presso gli stabilimenti, unità di Agrate B.za (MB) e di Gorlago (BG), per garantire processi gestionali connotati da elevati livelli prestazionali, sia in termini di razionalizzazione dei costi che di miglior servizio pre e post vendita per il cliente finale.

Sicuramente questo tipo di orientamento metodologico dovrà tenere conto delle mutevoli dinamiche della domanda da parte della clientela recentemente influenzata da considerazioni di natura ambientale e di miglioramento delle condizioni di vita planetarie: il contenuto principale delle politiche aziendali del futuro prossimo dovrà avere una prerogativa “green” in tutte le sue sfaccettature sia realizzando materiali innovativi, prodotti con significative percentuali di granuli rigenerati in accordo ai principi della “circular economy”, granuli biodegradabili, o di natura vegetale sia collaborando in misura stretta con partners terzi, clienti, fornitori o terze parti, che sposino questo particolare approccio e si uniformino alle esigenze societarie di “protezione dell’ambiente”.

Tale impegno vuole essere innovativo nelle linee guida delle strategie aziendali e anticipatorio rispetto ad eventuali normative cogenti che potrebbero essere imposte nel breve/medio periodo al mercato dai legislatori europei.

Tutti i responsabili della società devono attuare e diffondere gli impegni e le direttive sopra elencate e sviluppare attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali e al miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità di E.P.M. SpA.

La presente Politica deve essere resa disponibile a tutte le parti interessate interne ed esterne.

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