Condizioni Generali
di Vendita

Condizioni generali di vendita

  1. Queste condizioni generali saranno applicate a tutti i contratti di vendita tra il Venditore ( E.P.M. SpA ) e l’Acquirente e ne costituiscono parte integrante, prevalendo su ogni altra condizione dell’Acquirente.
  2. A tutti i contratti ed a tutte le consegne si applicano, in quanto non diversamente pattuito dalle parti, le INCOTERMS Edizione 2000; in caso tuttavia di divergenza tra le presenti Condizioni Generali e le INCOTERMS 2000, prevarranno le presenti Condizioni Generali di Vendita.
  3. Il prezzo di vendita è quello basato sulle quotazioni E.P.M. SpA in vigore il giorno della consegna della merce. Esso s’intende al netto dell’IVA.
    L’Acquirente deve effettuare i pagamenti entro i termini concordati con il Venditore e/o indicati in fattura. I termini di pagamento decorrono dalla data di consegna o dalla data di spedizione secondo quanto indicato in fattura.
    In caso di ritardato pagamento, decorrono gli interessi commerciali nella misura del “prime rate” in vigore al momento della scadenza della fattura maggiorato di tre (3) punti percentuali o di quanti la E.P.M. SpA andrà altrimenti a stabilire ed indicare sulla fattura.
  4. Tasse, imposte, dazi, diritti doganali e/o altri oneri aggiuntivi imposti dalle autorità governative sul prodotto oggetto della vendita o delle materie prime che lo compongono, che aggravino le spese di produzione, la vendita o il trasporto saranno aggiunti al prezzo di vendita e saranno pagati dall’Acquirente.
  5. Per tutte le consegne, il destinatario deve effettuare gli opportuni controlli e fare constatare al vettore ogni eventuale differenza od avaria, facendola annotare sulla copia che resta al vettore del documento che accompagna la merce facendo ivi tutte le riserve del caso.
  6. Tutti i reclami relativi a difetti di qualità o di quantità ovvero a differenze di prezzo dovranno essere comunicati alla E.P.M. SpA per iscritto entro e non oltre 30 giorni dalla consegna. Per E.P.M. SpA la quantità sarà quella risultante dalla bolla di accompagnamento o da documento equivalente.
  7. Qualora i reclami siano fondati E.P.M. SpA procederà, a sua scelta, a sostituire il prodotto contestato dietro restituzione del precedente o ad effettuare una riduzione di prezzo che sia accettabile per entrambe. E.P.M. SpA non sarà mai responsabile degli eventuali danni indiretti.
  8. Nonostante la consegna, la proprietà del prodotto passerà all’Acquirente solo al momento del regolare pagamento di tutto l’importo dovuto indicato in fattura salvo diversi accordi contrattuali.
  9. E.P.M. SpA garantisce la rispondenza del prodotto alle specifiche indicate all’Acquirente.
  10. E.P.M. SpA si riserva la facoltà in qualsiasi momento di modificare i marchi dei propri prodotti ed il tipo di imballaggio.
  11. Nessuna delle parti sarà responsabile per qualsiasi omissione nell’adempimento della condizioni generali del contratto se l’adempimento è ritardato, impedito od ostacolato da circostanze imputabili a cause di forza maggiore. L’eventuale riduzione o sospensione delle consegne e dei ritiri originata da cause di forza maggiore non avrà l’effetto di prolungare la durata del contratto o di causarne la risoluzione. I quantitativi dei prodotti non consegnati e non ritirati per causa di forza maggiore saranno dedotti dal quantitativo globale convenuto dalle parti, salvo patto contrario.
  12. Se la vendita prevede la consegna FOB, FCA, EXW, o qualsiasi altra clausola in base alla quale l’Acquirente si accolla l’onere del trasporto dei prodotti, l’Acquirente si assumerà la responsabilità di qualsiasi danno o perdita del materiale stesso.
  13. Per ogni controversia, qualora le parti non riescano a raggiungere un’amichevole composizione, il foro esclusivamente competente sarà quello di Milano.

EXW: franco fabbrica
FCA: franco vettore
FOB: franco nave

E.P.M. Spa

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